cc-it - Re: [cc-it] [community] altro sito delirante

cc-it AT lists.ibiblio.org

Subject: Discussione delle licenze Creative Commons

  • From: Simone Aliprandi <simone.aliprandi AT gmail.com>
  • To: Alessandro Rubini <rubini AT gnudd.com>
  • Cc: cc-it <cc-it AT lists.ibiblio.org>
  • Subject: Re: [cc-it] [community] altro sito delirante
  • Date: Mon, 2 Dec 2013 17:45:36 +0100

> Forse il nostro tempo e` speso meglio ignorandoli?

Alessandro... hai tanto tanto ragione.
E hai avuto la fortuna di accreditarti come esperto (perchè tu lo sei
davvero e nessuno ne dubita) in un periodo storico leggermente
precedente a quello che stiamo vivendo ora.
Ora, nel mondo del web 2.0 e dei social network in cui ognuno ha il
suo spazio, è alto il rischio che la gente comune, di fronte ad un bel
sito che dice che Tizio è un mega-esperto, creda che effettivamente
che lo sia.
Il mio lavoro, come sai, è quello di fare didattica e divulgazione nel
campo in cui operano questi Tizi. E so che il mio potenziale target
non ha gli strumenti culturali per distinguere il vero-esperto dal
falso-esperto.
Motivo per cui un po' mi preoccupo e mi rammarico.
Lo stesso dicasi per il famoso sito www.copyright.it che ha come
slogan "Ufficio europeo del Copyright.
Ottieni un Copyright ufficiale!" diffondendo un messaggio ingannevole
e profondamente sbagliato. Ecco... se vuoi misuriamo insieme sui
motori di ricerca quanto pesano le loro pagine piene di assurdità e
falsità rispetto alle pagine di blog e siti dove invece si parla di
diritto d'autore in modo corretto. Siti come copyright.it fanno male a
tutta la categoria dei consulenti e formatori in materia di diritto
d'autore... eppure è lì e si presenta come il punto di riferimento del
settore.
Siamo sicuri che anche in quel caso la soluzione sia ignorarli? Io ho
già segnalato la questione all'AGCM per pubblicità ingannevole ma
ovviamente senza alcun esito.
ciao, Simone