cc-it - [cc-it] Brani inediti

cc-it AT lists.ibiblio.org

Subject: Discussione delle licenze Creative Commons

  • From: Cristian Consonni <kikkocristian AT gmail.com>
  • To: cc-it AT lists.ibiblio.org
  • Subject: [cc-it] Brani inediti
  • Date: Wed, 10 Nov 2010 09:00:23 +0100

Ciao a tutti,

In questi giorni in Università (Milano-Bicocca) sono stato avvicinato
da dei miei amici che sono anche rappresentanti degli studenti che
vorrebbero organizzare in università un convegno sulle licenze libere
accompagnato da concerto sulla musica libera.

Vorrebbero invitare un paio di headliner libero (e fanno nomi grossi
:P) e poi accompagnarli con delle band di studenti della Bicocca

Quello che mi chiedono (e si chiedono) è:
se un brano è inedito ossia non registrato in SIAE, ma nemmeno
rilasciato con licenza libera rischiamo che la SIAE venga a pretendere
qualche pagamento? Ovvero, ci basta dire "no cover e no brani
registrati in SIAE" o dobbiamo esplicitamente richiedere che i brani
siano rilasciati con una licenza opportuna.

Io ero in difficoltà e ho dei dubbi perchè so che salvo specificazione
contraria sono coperti da copyright e non vorrei che per qualche
meccanismo perverso la SIAE si sentisse in dovere di esigere
pagamenti.

Mi tranquillizate o mi indirizzate in qualche posto dove posso RTFM?

Ciao,

Cristian

<OT>
p.s: @Simone Aliprandi, gli ho lasciato il tuo nome, credo ti
contatterano quando inizieranno a organizzare.
p.s.: @Senpai, se la cosa va in porto probabilmente chiederanno a WMI
di patrocinare l'iniziativa e quindi magari si potrà parlare anche di
Wikimedia Musica.
</OT>