cc-it - Re: [cc-it] chiarimento sul termine "Adattamento"

cc-it AT lists.ibiblio.org

Subject: Discussione delle licenze Creative Commons

  • From: Simone Aliprandi <simone.aliprandi AT gmail.com>
  • To: cc-it AT lists.ibiblio.org
  • Subject: Re: [cc-it] chiarimento sul termine "Adattamento"
  • Date: Sat, 6 Nov 2010 12:50:22 +0100

> In particolare vorrei capire meglio se tale temine si riferisce
> unicamente all'adattamento del contenuto dell'opera in quanto lavoro
> creativo, o se si estende per esempio ai casi in cui un'opera in formato
> digitale, come un video, viene "adattato" per essere visualizzato su
> dispositivi diversi.

L'adattamento dell'opera non riguarda il formato di
salvataggio/diffusione della stessa. La licenza si rifrisce sempre
all'opera creativa in quanto tale, indipendentemente dal formato in
cui decidiamo di "cristallizzarla".
Una poesia sotto licenza CC รจ sempre sotto licenza CC sia che io la
pubblichi sul mio blog sia che la diffonda scritta a penna su
fazzolettini di carta.
Un cordiale saluto.