cc-it - Re: [Cc-it] [Community] Un'idea per ottenere la forma scritta e non solo

cc-it AT lists.ibiblio.org

Subject: Discussione delle licenze Creative Commons

  • From: "Nicola A. Grossi" <k2 AT larivoluzione.it>
  • To: cc-it AT lists.ibiblio.org
  • Cc: community AT creativecommons.it
  • Subject: Re: [Cc-it] [Community] Un'idea per ottenere la forma scritta e non solo
  • Date: Sun, 07 Jan 2007 12:36:02 +0100

Scusa ma l'esempio che ti ho fatto dimostra il contrario.
Nessuno ha bisogno della mia chiave pubblica per leggere il contenuto
del file di testo.
Non vedi che è in chiaro? Eppure è firmato digitalmente.

visto che non sei convinto delle mie parole ti faccio vedere una parte del manuale del file di crittazione che uso:

Scusami, ma non è una questione informatica (il manuale è perfetto), ma puramente logica.
Ti riporto nuovamente l'esempio che ti ho fatto.

Se il testo (ossia le condizioni di licenza ecc.) è *in chiaro* perché gli altri devono avere la mia chiave pubblica per leggerlo?
Gli serve la mia chiave pubblica solo per verificare la firma, non per leggere il testo.

Ma per firmare a nome mio devono usare la mia chiave privata, non la mia
chiave pubblica.
Altrimenti PGP è perfettamente inutile.

non proprio...ci sono persone in grado di far passare un certificato Microsoft per vero, anche se completamente falso, ne ho messo un'immagine nel mio tutorial sulle e-mail che ho postato sul mio blog. Per cui se riescono a far passare certificati falsi di Microsoft per veri, figuriamoci se non riescono a clonare una chiave pubblica di un privato e farla passare per vera...=_='

Il "se tanto mi da tanto" non è un argomento "informatico", diciamo. :-)

I certificati si possono falsificare... facendo arp spoofing, ad esempio, puoi far passare
un certificato falso per vero, ma il certificato resta falso e non passa le verifiche
(non so cosa abbiano fatto gli hakcers di cui tu parli, ma credo che non si tratti di nulla di straordinario).

La firma digitale qualificata (quella che viene rilasciata dagli enti certificatori),
funziona in modo analogo. I certificati degli enti certificatori sono pubblici. Ma una firma falsificata
non passa la verifica.

Però se sei mai venuta a conoscenza di un documento informatico
con firma falsificata in grado di passare il controllo, rendi pubblica la cosa, sarebbe uno scoop clamoroso:
http://www.card.infocamere.it/utenti/verifica.php

Saluti,
n.a.g.