cc-it - Re: [Cc-it] [Community] Un'idea per ottenere la forma scritta e non solo

cc-it AT lists.ibiblio.org

Subject: Discussione delle licenze Creative Commons

  • From: "heba ry" <mat_gl AT msn.com>
  • To: cc-it AT lists.ibiblio.org
  • Cc: community AT creativecommons.it
  • Subject: Re: [Cc-it] [Community] Un'idea per ottenere la forma scritta e non solo
  • Date: Sat, 06 Jan 2007 13:25:48 +0000

"Nicola A. Grossi" wrote:
heba ry ha scritto:

>ehm...c'è un piccolo problema a livello tecnico informatico. Il discorso che
>lei fa è giustissimo a livello legislativo, però nel momento in cui un testo
>(in questo caso opera + licenza) viene crittato è immodificabile, volenti o
>nolenti, in tutte le sue parti.

Sì, qual'è il problema?

non ci agitiamo che non ci fa bene a nessuno dei due...=_='

faccio un esempio...Scrivo un testo, per esempio, quella stupida frasetta che metto alla fine insieme alla firma e lo metto online come pdf:

"In internet il saper leggere equivale al saper ascoltare nella realtà.
Chi sa ascoltare possiede le chiavi di molte porte."

la indico come modificabile a proprio piacimento, una volta crittata, diviene immodificabile come testo, perchè aprendo per es. con Acrobat Reader il testo non mi consente l'opzione "modifica" cosa che dovrebbe invece permettermi.

Non ti seguo (ti do del tu perché abitualmente ci diamo del tu).
Facciamo un esempoio, ok? Poi mi dici cosa non ti convince.

va bene.

1. A parte il fatto che se si chiama "chiave pubblica" evidentemente non
deve essere "segreta"
(e quindi non capisco a cosa servono i key server, che appunto sono
pubblici e immensi),
ma, come vedi, non devo regalare la mia chiave pubblica per fare leggere
il contenuto qui sopra.

si chiama chiave pubblica perchè è in chiaro, ma non necessariamente deve essere nota a tutti...comunque, torniamo al nostro pdf, una volta crittato e messo online come scaricabile, chi lo scarica deve avere la tua chiave pubblica per poterlo anche solo leggere...:S...perchè se critti un documento scaricabile non necessariamente il documento è apribile senza chiave pubblica. (v. documenti scritti con Adobe Acrobat precedenti la v. 7 e tutti quelli non professionali).

2. Non capisco come altri possano spacciarsi per me.

scrivono un documento a nome tuo utilizzando la tua chiave pubblica ed il gioco è fatto, anche se la chiave è stata creata da loro. E' un metodo che usano anche per bypassare i server degli SMTP ed inviare spam, trojan e quant'altro.

3. Il fatto che il file che contiene una licenza non sia falsificabile
non significa che
la licenza non sia una licenza come quella indicata nell'esempio. Una
share-alike.
Cosa impedisce a me licenziatario di modificare l'opera corrispondente
all'hash 4hg8574hg017s54860fj5738fnskrut712lg07jc? Direi proprio nulla.

non ho mai detto che non sia una licenza, anzi. Ho semplicemente detto che non va bene per tutti i tipi di licenza.
Come nel caso del pdf, io dovrei poter modificare l'opera semplicemente aprendo il file e cliccando in mezzo al testo, cosa non fattibile con una crittazione.

Al tempo stesso quel documento associa in modo certo autore, opera e
licenza.
E quel che più conta, trattasi di forma scritta.

non volevo mettere in dubbio assolutamente questo aspetto, anzi sei stato precisissimo come sempre, volevo solo far notare che la crittazione non va bene su tutti i tipi di licenza o su tutti i tipi di documenti, oltre ai pdf aggiungerei anche il download di immagini, i programmi fatti sotto CCPL.

Se parliamo di contenuti molteplici, puoi calcolare l'hash del file archivio
nel quale inserirai tutti i contenuti.

ok...

Se parliamo di contenuti in divenire... beh... è ovvio che non puoi
firmare una cosa che non esiste ancora!

giusto

Scusa ma tu non hai, che so, un accesso ftp al tuo server?
Non hai una copia in locale dei contenuti?
Li metti in un file archivio e li firmi. Punto.

no, non tutti i blog hosting permettono accesso ftp, di solito solo se carichi un CMS su sito, ma non su blog hosting.

Beh...se è per quello molti dei miei scritti sono manoscritti, quindi non ho problemi in quel senso...:S

--
"In internet il saper leggere equivale al saper ascoltare nella realtà.
Chi sa ascoltare possiede le chiavi di molte porte."
Rashna
Micaela Gallerini

Aggiungi i tuoi nuovi contatti di Hotmail anche in Messenger.Con un click! http://join.msn.com/hotmail/features-std#6