cc-it - Re: [Cc-it] [Community] Un'idea per ottenere la forma scritta e non solo

cc-it AT lists.ibiblio.org

Subject: Discussione delle licenze Creative Commons

  • From: "heba ry" <mat_gl AT msn.com>
  • To: cc-it AT lists.ibiblio.org
  • Cc: community AT creativecommons.it
  • Subject: Re: [Cc-it] [Community] Un'idea per ottenere la forma scritta e non solo
  • Date: Sat, 06 Jan 2007 08:23:50 +0000

"Nicola A. Grossi" wrote:
heba ry ha scritto:

>domanda stupida sicuramente mi è sfuggito qualcosa del discorso,
>criptando il documento ed inserendo la firma digitale, non si renderebbe
>l'opera forzatamente NON MODIFICABILE (chiedo scusa per il maiuscolo, non
>uso html ed equivale al grassetto)?

No, è il documento-licenza che viene reso "non modificabile", non il
documento-opera.

ehm...c'è un piccolo problema a livello tecnico informatico. Il discorso che lei fa è giustissimo a livello legislativo, però nel momento in cui un testo (in questo caso opera + licenza) viene crittato è immodificabile, volenti o nolenti, in tutte le sue parti.

Quando si critta, utilizzando appunto i codici Hash (di solito SHA1), per esempio un e-mail lo si fa per evitare che qualcuno intercetti la stessa mentre viaggia fra i vari nodi della rete e la possa modificare se non ha la tua chiave pubblica la quale non si da regolarmente a chiunque altrimenti sarebbe inutile la crittazione.

Ed è un po' lo stesso discorso che fa il TC per la crittazione dei documenti, utilizzano lo stesso metodo, utilizzando una chiave privata con metodologia S-HTTP crittano i documenti o hardisk rendendoli immodificabili a chiunque ed in alcuni casi anche illeggibili a molti.

Se adottiamo la crittazione per le nostre opere + licenze avremmo due scelte, farle leggere a chi vogliamo noi o regalare la nostra chiave pubblica a chiunque con conseguenze non belle sulla sicurezza personale e della nostra stessa opera, visto che chiunque potrebbe copiarla e spacciare liberamente qualunque cosa per chi l'ha creata; nello stesso tempo, risulterebbe non modificabile, quindi va bene per le opere non modificabili, ma per quelle modificabili?

Inoltre, come è possibile crittare i siti interamente licenziati con CC, cioè quelli tipo il mio blog che contiene non solo e-book e tutorial da scaricare, ma anche articoli singoli, leggibili da web?

In questi casi sarebbe un po' ostico riuscire a crittare il sito, dovremmo contattare la security del nostro host per chiederne l'approvazione e non so in quanti acconsentirebbero a tale pratica.

buon week end a tutti.

--
"In internet il saper leggere equivale al saper ascoltare nella realtà.
Chi sa ascoltare possiede le chiavi di molte porte."

Gioca i campionati di calcio europei su Messenger League!                 http://www.msn.it/messengerleague/home/