cc-it - [Cc-it] Re: [Community] Richiesta dimissioni De Martin

cc-it AT lists.ibiblio.org

Subject: Discussione delle licenze Creative Commons

  • From: "Nicola A. Grossi" <nicola.grossi AT creativecommons.it>
  • To: Marco Ciurcina <ciurcina AT studiolegale.it>
  • Cc: ComunitÃ_ Creative Commons Italia <staff AT creativecommons.it>, marco.marandola AT creativecommons.it, fabio.sabatino AT creativecommons.it, christiane AT creativecommons.org, Danilo Moi <danilomoi AT creativecommons.it>, cc-it AT lists.ibiblio.org
  • Subject: [Cc-it] Re: [Community] Richiesta dimissioni De Martin
  • Date: Mon, 4 Apr 2005 17:21:07 +0200

On Mon, 4 Apr 2005 17:00:47 +0200
Marco Ciurcina <ciurcina AT studiolegale.it> ha scritto:

> Come dove quando e perchè avrei mandato a quel paese De Tomasi ?
> Chi te l'ha detto ?
> :-)

De Tomasi Lorenzo. Ce lo ha detto lui. :-)

> Io penso che si stia passando il segno.
> Pensavo avessi studiato legge.
> Quello che scrivi è grave.

Visto che la situazione è grave, cerchiamo di fare poca ironia e lasciamo le
pseudominacce da parte.
Il segno si è passato, ma non lo abbiamo passato noi.
Non sei a conoscenza di quello che è successo? Non hai seguito la vicenda (si
è svolta in pubblico)?
Repetita iuvant:
De Martin ha parlato con Maffulli, il quale lo ha informato del fatto che
Stallman intendeva ritirare la sua firma perché aveva visto il sito
opencontents.org.
A quel punto De Martin chiama Moi per dirgli di apportare modifiche alla
homepage del sito opencontents.org, gestito da Moi.
Poi De Martin arriva in lista dicendo che gli sembra di capire che il
nocciolo della questione sia che Stallman ha ritirato la firma per aver visto
opencontents.org:

"Da quello che ho capito io (non molto, ma qualcosa si'), la
questione e' piu' semplice e assai meno melodrammatica:
Stallman ha letto il contenuto opencontents.org e
l'ha trovato -nonostante il titolo fosse lo stesso, "Scarichiamoli"-
diverso dal testo da lui approvato.
Sicuramente non e' il massimo, per usare un eufemismo,
per uno attento come lui, accorgersi che ha aderito
ad un'iniziativa di cui girano versioni diverse da quella
da lui vagliata.

Colpa nostra, dovevamo fare comunicare meno e meglio."

Ma io non avevo mai detto questo in pubblico, dunque De Martin non poteva
saperlo.
A quel punto ho chiesto pubblicamente a De Martin come facesse a sapere
queste cose. Sul primo punto ha detto che in realtà intendeva dire un'altra
cosa, mentre sul secondo punto ha detto che lo aveva dedotto da quanto
espresso in lista da Monti (una persona totalmente estranea ai fatti).
Ciò è falso: De Martin ha mentito sapendo di mentire.
De Martin sapeva quelle cose perché giele aveva dette Maffulli.
A Moi, infatti, De Martin ha detto di avere sentito Maffulli.
Tutto chiaro adesso? :-)

In questo post De Martin mente sapendo di mentire:
http://www.creativecommons.it/pipermail/community/2005-April/000491.html

Non siamo persone che amano essere prese in giro.

Saluti,
N.A. Grossi