cc-it - Re: [Cc-it] Uno statuto? Una netiquette!

cc-it AT lists.ibiblio.org

Subject: Discussione delle licenze Creative Commons

  • From: "MentalRay" <mentalray AT tin.it>
  • To: "cc-it AT lists.ibiblio.org" <cc-it AT lists.ibiblio.org>
  • Subject: Re: [Cc-it] Uno statuto? Una netiquette!
  • Date: Fri, 20 Aug 2004 18:00:04 +0200

>Nel caso di CC ITA non credo che un'associazione sia molto utile: i vantaggi
>che ho letto sul wiki sono in buona parte di natura economica: ma quanti
>soldi pensate che sganceranno? :) E quando? :) Siete troppo scomodi per
>beccare soldi pubblici.
Il discorso finanziamenti e' una delle soluzioni percorribili e non e' detto
che la si percorra per forza: e' una opportunita' come molte altre.

>I convegni e i libri possono essere fatti anche senza soldi:
>invitate Lessing (tanto per fare un nome)... gli atenei vi apriranno subito
>le porte ed i giornali scriveranno di voi.
Certo: infatti quando Stallman viene in italia vedo fior fiore di articoli
sia sul corriere della sera che sul gazzettino e la tribuna di treviso :)

Facciamo piuttosto un esempio pratico:
vivo in un paese di 30mila anime e domani vorrei portare l'esperto a parlare
di quel che gli pare.
Dato per scontato il suo arrivo (se lo invito minimo gli pago viaggio e
pernotto, non ti pare?) mi trovo a dover trovare una sala per l'incontro:
come associazione culturale l'amministrazione mi darebbe una sala della
biblioteca gratis o a prezzo estremamente convenuto, diversamente dovrei
scucire minimo 100 euro l'ora da un privato (che mi vende un servizio con cui
ci vive).
Poi un giro di locandine o volantini dovrei anche farli: al di la' delle
spese di stampa, come associazione non dovrei pagare la tassa di affissione,
dato che il comune in caso di manifestazioni di associazioni senza scopo di
lucro non chiede una lira. diversamente dovrei metter mano al portafoglio per
l'ennesima volta.

Ammettendo poi che una sala da 100 posti non mi basti decido di noleggiare
per mezza giornata il locale teatro da 350 posti (privato): la struttura ha
un certo costo, solo che se sono associazione posso chiedere il patrocinio
di enti statali che mi aiutano a coprire le spese dell'evento, diversamente
come privato o ci metto di mio ancora o trovo degli sponsor interessati.
Ma se vado a caccia di sponsor perche' dovrebbero dare piu' credito a me
privato che ad una associazione?
Se possono gli sponsor danno alle associazioni (per ovvi motivi di immagine),
anche perche' si sentono piu' "tutelati" rispetto all'azione di un singolo.
Beh allora decido di far pagare il biglietto: in questo caso mi armo di
pazienza e di molta calma e mi informo se l'incontro che voglio fare e'
soggetto a qualche titolo alla pruriginosa siae: in caso affermativo passo
mezza mattinata a compilare bordeo' assurdi e a ritirare le matrici dei
biglietti con il bollo siae accluso.

Potrei andare avanti cosi' all'infinito, ma alla fine si arriverebbe ad una
banalissima considerazione: la cultura e l'informazione di qualita' costano:
e se vuoi che il maggior numero di persone ne possano fruire senza creare
questioni di censo non puoi che organizzarti in modo tale da poter ottenere i
massimi vantaggi all'interno del sistema di regole dello stato: regole che
anche il singolo e' tenuto a rispettare ma a volte con piu' vincoli
dell'associazione.
In merito poi alla democraticita' del mezzo, sicuramente ho piu' garanzie
democratiche in uno statuto di associaizone che in un gruppo informale,
proprio perche' lo statuto mette subito in chiaro regole scritte fin da
subito e non eventuali interpretazioni di un gruppo spontaneo di persone.
Dopotutto se la democrazia nasce anche da Hobbes (non quello di calvin e
hobbes) e Tocqueville non e' poi un caso che possa pensare che un gruppo
spontaneo di persone, proprio in quanto tale, sia ancora uno stadio piu' o
meno evoluto di "homo homini lupus".
Personalmente ambirei a qualcosa di piu' :)

My two eurocents ovviamente.

"In quiete dopo la tempesta
in quiete prima della battaglia
in quiete all'apparenza per nascondere il tumulto
in quiete in sostanza per poter roteare nel caos".

Giovanni Lindo Ferretti