cc-it - [Cc-it] Uno statuto? Una netiquette!

cc-it AT lists.ibiblio.org

Subject: Discussione delle licenze Creative Commons

  • From: "Nicola Alcide Grossi" <copernico AT larivoluzione.it>
  • To: cc-it AT lists.ibiblio.org
  • Subject: [Cc-it] Uno statuto? Una netiquette!
  • Date: Fri, 20 Aug 2004 01:38:44 +0200

Dal mio punto di vista, un'associazione è un piccolo "mostro" destinato a relazionarsi con un "mostro" più grande (lo Stato). Lo Stato alleva +++alcuni+++ piccoli "mostri" con latte proprio o di "mostri" ancora più grandi di lui (UE). A me piacciono i "mostri" a cui nessuno vuole bene, che non ricevono premi, che nessuno allatta ed autodidatti: perché sono quelli che realmente propongono una prospettiva di cambiamento, quelli che non hanno nulla da perdere nel dire la verità e nel rompere le scatole al "potere" (poco importa se sono previste gerarchie interne:
se le +++guadagni+++ il più capace, chi sa stare meglio al timone... su una barca tutti i ruoli hanno pari importanza... si può affondare anche per la negligenza di un "subalterno": le gerarchie pericolose sono quelle che non si vedono, quelle che non risultano scritte da nessuna parte e che proprio per questo più difficilmente possono essere messe in discussione).
Ho conosciuto tanti "anarchici" che dicevano "siamo tutti uguali, siamo tutti fratelli, non devono esserci gerarchie tra noi" e poi, di fatto (ed anche le +++associazioni di fatto+++ sono "mostri") concentravano nelle loro mani, attraverso fazioni interne, il potere decisionale... e chi la pensava in modo diverso era un "fratello", sì, ma non contava niente. A quel punto, è meglio essere "poco democratici", "scannarsi"... e vinca il migliore: anche la cattiveria può convivere con l'onestà; non a caso esiste il +++finto-buono+++, non il +++finto-cattivo+++.
Nel caso di CC ITA non credo che un'associazione sia molto utile: i vantaggi che ho letto sul wiki sono in buona parte di natura economica: ma quanti soldi pensate che sganceranno? :) E quando? :) Siete troppo scomodi per beccare soldi pubblici.
Non sarebbe più facile chiederli a CC USA i soldi? Perché non dovrebbero darli a CC ITA? I convegni e i libri possono essere fatti anche senza soldi: invitate Lessing (tanto per fare un nome)... gli atenei vi apriranno subito le porte ed i giornali scriveranno di voi.
Bando alle ciance: in cosa posso esservi utile (conosco bene soltanto l'italiano, anzi, ho dei problemi anche con quello)? E' possibile per l'ultimo arrivato avere un account (più per vanità che per reali bisogni)?
Come siete organizzati? Di fatto chi comanda qui? :) Ed infine: non vi sembra che più che di uno statuto ci sia bisogno di un link ad una netiquette? :) Se quello che Gilardi ha detto al prof. Pieretti (che è l'uomo più corretto che io abbia mai conosciuto), lo avesse detto a me, non so come sarebbe andata a finire. :)

Saluti (cc)opernicani, Nicola.
« Se fosse stato possibile che la creazione concreta o l'adattamento risultante dagli sforzi di un singolo individuo fossero utilizzati contemporaneamente da tutti gli individui, la presa di coscienza di questa possibilità, lungi dall'essere presa a pretesto dalla legge per impedire l'uso di questa cosa senza il permesso del suo creatore o adattatore, e lungi dall'essere considerata dannosa per qualcuno, sarebbe stata salutata come una benedizione per tutti - in breve, sarebbe stata vista come una delle più fortunate caratteristiche della natura delle cose ».
Benjamin R. Tucker (1854-1939)