cc-it - [Cc-it] Definzione italiana delle licenze

cc-it AT lists.ibiblio.org

Subject: Discussione delle licenze Creative Commons

  • From: creatives AT attivista.com
  • To: cc-it AT lists.ibiblio.org
  • Subject: [Cc-it] Definzione italiana delle licenze
  • Date: Sat, 10 Jan 2004 13:59:18 +0100

detomasi.liste Scrive:
Nella versione italiana le manteniamo in inglese per "uniformità
internazionale" o le traduciamo?
Nel caso in cui le traduciamo, come le traduciamo?
https://lists.ibiblio.org/sympa/arc/cc-it/2004-January/000165.html
Danilo Moi Risponde:
Attribution-Attribuzione
Non commercial-- Non commerciale
Queste due mi pare non creino troppi problemi.
Le altre due effettivamente sono più ostiche
Share alike: io tradussi "licenza d'ereditarietà"...ereditarietà?
http://rekombinant.org/article.php?sid=2114
No derivative works: tradussi "copia inalterata" o "limitazione sulle opere derivate" (traduzione decisamente impropria)
vedrei ora opportuno: "inalterabilità"
ergo propongo queste definzioni.
Attribuzione; Non commerciale; ereditarietà, inalterabilità.
Che siano queste o no penso sia opportuno che la defizione delle licenze sia "breve"
Danilo Moi
http://www.attivista.com
http://www.annozero.org