cc-it - [Cc-it] Proposte di collaborazione

cc-it AT lists.ibiblio.org

Subject: Discussione delle licenze Creative Commons

  • From: "detomasi.liste" <detomasi.liste AT libero.it>
  • Cc: <cc-it AT lists.ibiblio.org>
  • Subject: [Cc-it] Proposte di collaborazione
  • Date: Sat, 10 Jan 2004 13:14:41 +0100

Sono contento che voi di MusicFever.it http://www.musicfever.it siate
interessati all'iniziativa Creative Commons.
Io attualmente sono a Roma e ci starò per un po'. Sarà difficile vedersi di
persona, almeno per ora. Possiamo comunque sentirci per telefono: se mi date
un numero fisso a cui chiamarvi, possiamo discuterne insieme. Il mio
cellulare è 329 3941065.
Potreste anche iscrivervi alla mailing list italiana di discussione delle
Creative Commons, come descritto all'url http://www.creativecommons.it
e partecipare attivamente con le vostre proposte.
Ho anche proposto alle etichette discografiche Under My Bed
http://www.undermybed.org/ e Anomolo http://www.anomolo.com di adottare
esplicitamente le licenze CC per la distribuzione della loro musica. Insieme
a loro stiamo iniziando a definire un nuovo modello di approccio al diritto
d'autore. Vorrei unire i nostri sforzi a quelli di Copydown, che sta
sviluppando un vademecum per le piccole band che vogliono fare a meno della
Siae e accostarsi alle licenze libere
http://copydown.inventati.org/news/2003/11/183.php.
Mi piacerebbe che anche voi partecipaste alla sua definizione.
Vorrei inoltre realizzare "Sinapsi", un motore di ricerca/directory libero e
aperto per le risorse in rete rilasciate sotto licenze libere, opensource,
Creative Commons, ecc. Il progetto dovrebbe prendere ispirazione dall'Open
Directory Project (http://www.dmoz.org) ed evolverlo in base ai principi del
web semantico (http://w3.org), della classificazione sfaccettata
(http://facetmap.com) e delle TopicMaps (Xtm) (http://www.topicmaps.org/ e
http://www.topicmap.com).
Nella mia tesi di laurea, che metterò online non appena l'avrò aggiornata,
ho sviluppato una proposta di prototipo per l'interfaccia web di "Sinapsi".
Vorrei unire i nostri sforzi a quelli
- di Andrea Glorioso andrea.glorioso AT agnula.org e dell'iniziativa "Libre
Music" del progetto Agnula http://www.agnula.org finalizzata alla
realizzazione di un database liberamente accessibile di musica libera
rilasciata sotto le licenze Creative Commons e EFF Open Audio License e
- di Oggle http://www.s8suono.com/oggle/, archivio e motore di ricerca per
brani copyleft in formato aperto OGG
Se avete le competenze necessarie, vorrei invitarvi a partecipare anche su
questo fronte.
Vi proporrei poi di contribuire alla diffusione delle licenze Creative
Commons informando tutte le persone che ritenete possano essere interessate
alla loro adozione e alle iniziative complementari.
A presto,
Lorenzo