cc-it - Re: [cc-it] I: Richiesta info

cc-it AT lists.ibiblio.org

Subject: Discussione delle licenze Creative Commons

  • From: Simone Aliprandi <simone.aliprandi AT gmail.com>
  • To: cc-it <cc-it AT lists.ibiblio.org>
  • Subject: Re: [cc-it] I: Richiesta info
  • Date: Wed, 19 Feb 2014 18:08:20 +0100

> Sto realizzando un videoclip che
> contiene parti di altri video presi da YouTube e protetti da licenza
> Creative Commons. Su YouTube non viene specificato che tipo di licenza è,
> quindi vorrei capire cosa devo fare. Posso usare quei pezzi di video? Se
> sì, a che condizioni?

Premesso che le licenze non sono MAI una forma di protezione
dell'opera bensì dei termini d'uso (condizionati) dell'opera, la
risposta è: può usare i pezzi di video - appunto - nei termini
indicati dalla licenza.
Se non è cambiato nulla di recente, l'unica licenza Creative Commons
consentita da YouTube è la CC BY (a me sembra che comunque sia
specificato); quindi la condizioni d'uso sono quelle che torva qui:
http://creativecommons.org/licenses/by/3.0/it/.
Un cordiale saluto.

--
Simone Aliprandi - http://www.aliprandi.org | http://www.array.eu