cc-it - Re: [cc-it] I: Richiesta info

cc-it AT lists.ibiblio.org

Subject: Discussione delle licenze Creative Commons

  • From: Claudio Artusio <claudioartusio AT gmail.com>
  • To: "giannig.83 AT libero.it" <giannig.83 AT libero.it>
  • Cc: creativecommons <info-ccit AT creativecommons.it>, "cc-it AT lists.ibiblio.org" <cc-it AT lists.ibiblio.org>
  • Subject: Re: [cc-it] I: Richiesta info
  • Date: Mon, 17 Feb 2014 10:00:48 +0100

Gentilissimo,

c'è un problema di fondo: le licenze Creative Commons (come qualsiasi
licenza di diritto d'autore) non servono a tutelare la paternità sull'opera
oggetto della licenza, non fungono da strumento probatorio ai fini di
dimostrarla né svolgono funzioni simili a quelle di un brevetto per
invenzioni. Esse svolgono la diversa funzione di stabilire e comunicare a
terzi le condizioni attraverso le quali l'autore intende far circolare la
propria opera dell'ingegno di carattere creativo.

Può prendere visione delle seguenti risorse e FAQ del sito CC Italia, per
meglio inquadrare lo scopo ed il funzionamento delle licenze:

http://www.creativecommons.it/faq#14
http://www.creativecommons.it/faq#12
http://www.creativecommons.it/faq#13
http://www.creativecommons.it/faq#11