cc-it - Re: [cc-it] diffusione di video o audio in CC in pubblici esercizi

cc-it AT lists.ibiblio.org

Subject: Discussione delle licenze Creative Commons

  • From: Massimo Siddi <massimo.siddi AT radioatlantide.it>
  • To: andrea giacomelli <pibinko AT gmail.com>
  • Cc: cc-it <cc-it AT lists.ibiblio.org>
  • Subject: Re: [cc-it] diffusione di video o audio in CC in pubblici esercizi
  • Date: Fri, 3 Aug 2012 08:09:50 +0200

prima della parte "diritti d'autore", il P.E. deve ottenere una
autorizzazione amministrativa presso il suo Comune, ufficio attività
produttive. La particolare procedura di formazione dell'autorizzazione, fa
sì poi che, in linea di massima, il P.E. debba dare comunicazione alla SIAE
attraverso una Dichiarazione di Inizio Attività. Uno dei requisiti
richiesti, infatti è il rispetto dei diritti d'autore che si esplicita con
l'ottenimento dl cosidetto "Permesso SIAE". Tecnicamente, quindi, il P.E. è
tenuto a rispettare questo percorso anche quando utilizza opere non
tutelate dalla SIAE (è l'effetto del monopolio dell'art. 180 della 633/41)
come nel caso dei CC. Il mandatario di zona SIAE sarà perciò a conoscenza
dell'evento, non credo esista una procedura comune per il Permesso SIAE in
quel caso e forse, ogni mandatario adotterà un suo sistema perchè sia
assolto il rispetto dei diritti d'autore anche nel caso CC. In pratica è un
compito di controllo a che le opere utilizzate siano effettivamente CC.
I diritti discografici sono diritti connessi al diritto d'autore,
nell'ipotesi P.E. così come negli altri esempi di sfruttamento, i relativi
compensi sono (ovviamente) compresi in quanto l'utilizzatore paga
attraverso il Permesso SIAE.