cc-it - Re: [cc-it] informazioni per produzione documentario con licenza c.c. 3.0

cc-it AT lists.ibiblio.org

Subject: Discussione delle licenze Creative Commons

  • From: Simone Aliprandi <simone.aliprandi AT gmail.com>
  • To: cc-it AT lists.ibiblio.org
  • Subject: Re: [cc-it] informazioni per produzione documentario con licenza c.c. 3.0
  • Date: Tue, 26 Jun 2012 19:36:25 +0200

> [...]
> iscrizione facoltativa. Questi ultimi possono, in alternativa, gestire
> autonomamente i loro diritti senza corrispondere alla SIAE quota di
> iscrizione e provvigioni." (da qui[1])
>
> So, per averlo letto da questa lista, che il giochino "è obbligatorio
> iscriversi alla SIAE" è un'idea che viene diffusa perché fa comodo ad
> alcuni (indovina chi?) sia perché è sempre più facile dire che non
> esistono alternative (un po' come nei supermercati ti dicono che è
> impossibile richiedere il rimborso se non si accetta la licenza di

signori, calma e sangue freddo.
si continuano a confondere piani CHE NON DEVONO ESSERE CONFUSI:
piano 1) iscrizione dell'autore alla SIAE
piano 2) deposito di copia dell'opera alla SIAE ai fini di ottenere
prova di paternità
piano 3) ottenimento dei bollini SIAE da apporre sui supporti (CD, DVD...)

i piani 1 e 2 hanno in qualche modo a che fare con la tutela e la
gestione dei diritti sull'opera. il piano 3 (che è quello che qui
interessa) NON C'ENTRA NULLA CON L'OPERA nè con l'autore dell'opera,
bensì c'entra con i SUPPORTI su cui l'opera è incisa.
anche un CD di canti degli uccelli o di suoni della natura (tipo
quelli usati per il rilassamento e lo yoga) deve avere il bollino
SIAE, eppure non contengono alcuna opera dell'ingegno tutelata da
diritto d'autore (e nessuno ne è l'autore).
chiaro?!?

> Su questa cosa sono molto meno sicuro, sicuramente è meglio che
> scegliate una licenza con la clausola "NC" (Non Commerciale), ma il
> punto è che (ipoteticamente) una persona potrebbe sentirsi libera di
> mettere l'opera su Youtube perché lei non sta ottenendo un guadagno
> dal farlo (ma  Youtube, come sito, sì grazie alle pubblicità presenti)

se stiamo alla definizione di "non commerciale" contenuta nelle
licenze CC forse (e dico FORSE) anche Youtube potrebbe farlo.

un caro saluto.