cc-it - [cc-it] R: il contratto open source ?

cc-it AT lists.ibiblio.org

Subject: Discussione delle licenze Creative Commons

  • From: "Senpai" <wikisenpai AT gmail.com>
  • To: "'Simone Aliprandi'" <simone.aliprandi AT gmail.com>, "'cc-it'" <cc-it AT lists.ibiblio.org>, "'community'" <community AT creativecommons.it>
  • Subject: [cc-it] R: il contratto open source ?
  • Date: Fri, 21 Oct 2011 12:27:44 +0200

A mio personale avviso il logo potrebbe essere utilizzato per rispettare la
clausola relativa all'attribuzione, ma non può in alcun modo essere ritenuto
inamovibile, posto che posso rispettare il "By" utilizzando altre modalità e
quindi potendo tranquillamente procedere alla rimozione del logo.

Secondo me una clausola restrittiva di una licenza standardizzata (ma che
comunque - almeno per parte della dottrina - rappresenta un vero e proprio
impegno contrattuale) è assolutamente schizofrenica, posto che l'autore da
un lato si impegna con i futuri fruitori in base alla Cc by-nc 3.0 e
dall'altro impone agli stessi il rispetto di una clausola antitetica con
l'impegno principale.

Luca