cc-it - [cc-it] il contratto open source ?

cc-it AT lists.ibiblio.org

Subject: Discussione delle licenze Creative Commons

  • From: Simone Aliprandi <simone.aliprandi AT gmail.com>
  • To: cc-it <cc-it AT lists.ibiblio.org>, community <community AT creativecommons.it>
  • Subject: [cc-it] il contratto open source ?
  • Date: Fri, 21 Oct 2011 11:59:49 +0200

Tramite Copyleft-Italia mi è stato segnalato questo progetto:
http://www.oscon.it/
Si tratta in sostanza di un modello contrattuale rilasciato sotto licenza CC.
La nota di copyright (che si trova qui
http://www.oscon.it/download#licenza ) è la seguente:
- - - - -
I documenti sono rilasciati in licenza C.C. 3.0 By-Nc. Si possono
modificare e utilizzare liberamente per rapporti commerciali a patto
di non venderli come servizio o come prodotto in sé, e di non
cancellare il logo Oscon. È una richiesta molto piccola: rispettala.
Ne guadagnerà anche la tua immagine, perché Oscon è un contratto molto
rispettato.
- - - - -

Mi astengo da valutazioni strategiche e di opportunità... ma rimanendo
sul piano prettamente giuridico mi chiedo se:
1- si possa aggiungere una restrizione di quel tipo. (In generale le
licenze CC possono essere modificate con il sistema CCplus solo nella
direzione della "maggiore libertà".)
2- abbia giuridicamente senso sfruttare il diritto d'autore per
implementare un diritto più simile all'ambito dei marchi.

Un caro saluto.