cc-it - Re: [cc-it] licenza "Non commerciale"

cc-it AT lists.ibiblio.org

Subject: Discussione delle licenze Creative Commons

  • From: Niccolò Caranti <ncaranti AT googlemail.com>
  • To: cc-it AT lists.ibiblio.org
  • Subject: Re: [cc-it] licenza "Non commerciale"
  • Date: Thu, 14 Oct 2010 15:33:55 +0200

2010/10/13 patrizia86 AT fastwebnet.it <patrizia86 AT fastwebnet.it>

> Spett.le cc-it,
> sono alla mia prima esperienza lavorativa e nella fattispecie ho per un
> mese int
> rapreso una collaborazione con una casa editrice: nessun contratto scritto
> ed or
> a che l'azienda vuole terminare la collaborazione sto producendo io un
> contratto
> da controfirmare, ma mi è venuto un dubbio. Vi spiego: io ho fornito testi
> scri
> tti (protetti da licenza Creative Commons Attribuzione Non commerciale Non
> [...]

Il contrasto è solo apparente, perché è possibilissimo per un autore
rilasciare una stessa opera con più licenze. In questo caso c'è da un lato
la licenza Creative Commons, che permette a chiunque di riprodurre, ecc.
l'opera ad alcune condizioni, fra cui "non commerciale". La pubblicazione
della tua opera all'interno di un libro (commerciale) esula da tale licenza.
Con la casa editrice però tu stipuli un'altra licenza, nella quale devono
essere definiti gli usi che ne potranno fare. Quindi si tratta secondo me di
scrivere con attenzione questo contratto (tenendo conto che comunque
potranno farne gli usi autorizzati dalla licenza CC).

Spero di essere stato d'aiuto e non aver scritto imprecisioni, in caso sono
sicuro che altri mi correggerrano :-)

Niccolò Caranti