cc-it - [cc-it] licenza "Non commerciale"

cc-it AT lists.ibiblio.org

Subject: Discussione delle licenze Creative Commons

  • From: "patrizia86 AT fastwebnet.it" <patrizia86 AT fastwebnet.it>
  • To: cc-it AT lists.ibiblio.org
  • Subject: [cc-it] licenza "Non commerciale"
  • Date: Wed, 13 Oct 2010 14:24:14 +0200 (CEST)

Spett.le cc-it,
sono alla mia prima esperienza lavorativa e nella fattispecie ho per un mese
int
rapreso una collaborazione con una casa editrice: nessun contratto scritto ed
or
a che l'azienda vuole terminare la collaborazione sto producendo io un
contratto
da controfirmare, ma mi è venuto un dubbio. Vi spiego: io ho fornito testi
scri
tti (protetti da licenza Creative Commons Attribuzione Non commerciale Non
Opere
Derivate 3.0) all'azienda che voleva utilizzarli all'interno di un libro da
pub
blicarsi in futuro. Nel contratto ora specifico che i testi che io ho fornito
lo
ro (per cui ricevo compenso) possono essere utilizzati solo all'interno del
libr
o e per qualunque modifica od ulteriore utilizzo si rende necessaria un'altra
mi
a autorizzazione scritta. Ma venendo questi testi pubblicati in un libro, ciò
no
n contrasta con la parte della licenza definita "Non commerciale"? Se i testi
so
no effettivamente pubblicati nel libro e questo viene poi venduto devo
eliminare
il termine "Non commerciale" o può rimanere visto che nel contratto io
specific
o che sono a conoscenza di questo primo impiego dei miei testi? E' che vorrei
tu
telarmi solo per gli eventuali utilizzi futuri del testo, dei quali io non
sono
a conoscenza...
Forse non mi sono spiegata, non riesco ad essere chiara sulla questione.
Rimango
comunque in attesa di una cortese risposta, ringraziandovi anticipatamente.

Distinti Saluti
Dott. Patrizia