cc-it - Re: [cc-it] Libri di testo e manuali scolastici CC

cc-it AT lists.ibiblio.org

Subject: Discussione delle licenze Creative Commons

  • From: Cristian Consonni <kikkocristian AT gmail.com>
  • To: Maurizio Grillini <grillinux AT gmail.com>
  • Cc: cc-it AT lists.ibiblio.org
  • Subject: Re: [cc-it] Libri di testo e manuali scolastici CC
  • Date: Tue, 12 Oct 2010 09:46:26 +0200

Il 11 ottobre 2010 08:22, Maurizio Grillini <grillinux AT gmail.com> ha scritto:
> In occasione del Linux Day (23 ottobre) sto preparando un'area
> espositiva dedicata a libri di testo e manuali scolastici in licenza
> libera (CC/GFPL). Avete dei testi da segnalarmi?

Manuale di algebra in CC-BY-SA (per le prime superiori) prodotto in
modo collaborativo dal (a mio parere ottimo) sito Matematicamente.it.
Per partecipare alla scrittura bisognava inviare un curriculum.

http://www.matematicamente.it/manuale_matematica/presentazione_del_manuale/un_manuale_di_matematica_con_licenza_creative_commons_200810313822/

Questo progetto รจ molto interessanti (libri e dispense scritti da un
gruppo di docenti di varie scuole pugliesi da usare al posto dei libri
di testo per gli studenti) peccato che non ci siano testi disponibili.

http://www.bookinprogress.it/

Per universitari ed in inglese:
http://ocw.mit.edu/index.htm

Guardiamo e impariamo. =)