cc-it - Re: [cc-it] Licenza per file scaricabile, ma non distribuibile

cc-it AT lists.ibiblio.org

Subject: Discussione delle licenze Creative Commons

  • From: Federico Morando <federico.morando AT gmail.com>
  • To: spazzafumo AT unicas.it
  • Cc: cc-it AT lists.ibiblio.org
  • Subject: Re: [cc-it] Licenza per file scaricabile, ma non distribuibile
  • Date: Wed, 15 Sep 2010 10:08:23 +0200

Gent.mo Giuseppe Spazzafumo,

per ottenere il risultato da lei desiderato, non serve alcuna licenza: il diritto d'autore sortisce automaticamente questo risultato (ovviamente, se abbinato ad un qualsiasi content management system o altro strumento idoneo a far sì che il file si possa scaricare solo previa registrazione dal suo sito).

Se vuole, tuttalpiù, può esplicitare il suo desiderio che il file non venga fatto circolare (anche se legalmente questo è sottinteso).

Sicuramente, ha ragione nel dire che le licenze CC non sono adatte al suo scopo, comunque, poiché la libera circolazione delle opere è considerato una sorta di diritto di base all'interno della comunità Creative Commons.

Cordiali saluti,

Federico Morando