cc-it - Re: [cc-it] Inclusione di immagini CC in opera editoriale

cc-it AT lists.ibiblio.org

Subject: Discussione delle licenze Creative Commons

  • From: carlo beccaria <becks AT stepdev.org>
  • To: cc-it AT lists.ibiblio.org
  • Subject: Re: [cc-it] Inclusione di immagini CC in opera editoriale
  • Date: Fri, 16 Apr 2010 11:51:21 +0200

2010/4/15 Simone Aliprandi <simone.aliprandi AT gmail.com>:
> Non credo che il semplice inserimento di tre foto in un libro (anche
> se fossero inserite nel flusso del testo) possa qualificare il libro
> come "opera derivata dalle foto stesse".
> Quindi il problema dell'effetto share alike non si porrebbe nel suo caso.
> Un cordiale saluto.

Ciao,
secondo me e' piuttosto importante chiarire il termine di opera derivata, onde
evitare confusione.

Leggevo negli archivi questo messaggio [1], quindi da quello che capisco dalla
risposta di Aliprandi e dalla [1]:
il testo che accompagna una foto (se la foto e' bene integrata nel contesto e
se e' funzionale al testo) e' un opera derivata. Quindi se le foto sono SA
il testo deve essere CC compatibile.

In questo caso qual'e' la differenza?
Non e' opera derivata per via del numero? Perche' 3 foto sono troppo poche
perche' tutto il resto del libro possa essere considerato opera derivata?

Se e' cosi', quindi un film di 2 ore full copyright puo' prendere
una canzone di 3 minuti cc "by sa" rispettando solo il "by" ?

grazie mille per i chiarimenti
ciao

[1]: https://lists.ibiblio.org/sympa/arc/cc-it/2007-October/003908.html

--