cc-it - Re: [cc-it] Richiesta informazioni per compilation di cover musicali

cc-it AT lists.ibiblio.org

Subject: Discussione delle licenze Creative Commons

  • From: Simone Aliprandi <simone.aliprandi AT gmail.com>
  • To: cc-it AT lists.ibiblio.org
  • Subject: Re: [cc-it] Richiesta informazioni per compilation di cover musicali
  • Date: Tue, 22 Dec 2009 21:41:12 +0100

> forse mi sono perso un passaggio...
> ma se questi gruppi italiani rielaborano e reinterpretano opere già
> rilasciate sotto licenza CC che senso ha precisare che "sono
> favorevoli ad utilizzare una licenza CC"? è sottinteso che sono
> favorevoli anche perchè se non potrebbero utilizzare le opere. è
> proprio quello lo spirito delle licenze CC.

allora... innanzitutto faccio un ERRATA CORRIGE...
nel senso che mi sono mangiato un NO e così veniva fuori una frase con
un congiuntivo selvaggio! ;-)
ovviamente intendevo dire "perchè se NO non potrebbero utilizzare le opere".
ma in effetti, se avessi usato "altrimenti" invece del più colloquiale
"se no" avrei fatto più bella figura (ah, i vecchi precetti della
maestra delle elementari!).
detto questo, ho riletto bene il messaggio iniziale e mi sono reso
conto che ho frainteso la richiesta.
io davo per scontato che le cover fossero già di pezzi licenziati
sotto CC, visto che il messaggio è arrivato a questa lista.
invece - ditemi se anche questa volta ho capito male - si tratta di
brani rilasciati sotto full-copyright e registrati ASCAP di cui si
vuole realizzare cover distribuite sotto licenza CC.
ehm... regola numero due del "Before licensing" da me tradotto in
Italiano: "assicuratevi di avere i diritti"
http://wiki.creativecommons.org/Before_Licensing .
Un cordiale saluto.