cc-it - Re: [cc-it] Richiesta informazioni per compilation di cover musicali

cc-it AT lists.ibiblio.org

Subject: Discussione delle licenze Creative Commons

  • From: Simone Aliprandi <simone.aliprandi AT gmail.com>
  • To: cc-it AT lists.ibiblio.org
  • Subject: Re: [cc-it] Richiesta informazioni per compilation di cover musicali
  • Date: Tue, 22 Dec 2009 16:21:15 +0100

> Premesso che tutti i gruppi italiani coinvolti nel progetto sono favorevoli
> ad utilizzare una licenza CC,

forse mi sono perso un passaggio...
ma se questi gruppi italiani rielaborano e reinterpretano opere già
rilasciate sotto licenza CC che senso ha precisare che "sono
favorevoli ad utilizzare una licenza CC"? è sottinteso che sono
favorevoli anche perchè se non potrebbero utilizzare le opere. è
proprio quello lo spirito delle licenze CC.

> devo chiedere il permesso agli artisti
> americani per la diffusione dei loro pezzi rielaborati?

nel filmato Diventa Creativo (che tutti dovrebbe guardare attentamente
prima di affacciarsi all'uso delle licenze CC dato che in meno di 7
minuti chiarisce gran parte dei dubbi che possono insorgere) c'è un
grande finale che dice "il tutto senza chiedere il permesso, perchè il
permesso è già stato concesso"... appunto attraverso l'applicazione
della licenza all'opera.
quindi se avete la certezza che la tale opera si rilasciata sotto una
licenza CC che consenta le opere derivate diventa superfluo chiedere
uno specifico permesso. Poi se uno per scrupolo e maggior sicurezza lo
vuole fare lo stesso, è liberissimo.

Un cordiale saluto...
e approfitto per fare a tutti i partecipanti di questa lista i miei
più cari auguri di BUONE FESTE!