cc-it - Re: [cc-it] Revisione pubblica finale delle CCPL 3.0

cc-it AT lists.ibiblio.org

Subject: Discussione delle licenze Creative Commons

  • From: "Nicola A. Grossi" <nag AT area01.org>
  • To: cc-it <cc-it AT lists.ibiblio.org>
  • Subject: Re: [cc-it] Revisione pubblica finale delle CCPL 3.0
  • Date: Wed, 28 Oct 2009 10:47:39 +0100

Federico Morando ha scritto:

> La Licenza (Parte introduttiva)
>
> Tra le parole /"DAL DIRITTO D'AUTORE, "/ e le parole /"E/O"/ aggiunte le
> parole *"DAGLI ALTRI DIRITTI ATTRIBUITI DALLA LEGGE SUL DIRITTO D'AUTORE
> (DIRITTI CONNESSI, DIRITTI SULLE BANCHE DATI, ECC.)"*.
>
> * *Ratio* La modifica non ha effetto sostanziale, in quanto - già
> alla luce della precedente formulazione - era ragionevole ritenere
> che le licenze avessero ad oggetto tutti i diritti previsti dalla
> legge sul diritto d'autore, e quindi anche i diritti connessi ed
> il diritto /sui generis/ sulle banche dati.
> [...]

Dire in premessa che l'opera è protetta anche dai diritti connessi (fatto
assolutamente ovvio e che, secondo me, si poteva anche tralasciare), non
significa affatto che la licenza abbia ad oggetto anche i diritti connessi,
ossia che li licenzi! Anzi, sottolinea che, "di default", l'opera è
oggetto anche di questi diritti esclusivi.

Per licenziare anche i diritti connessi occorre farne menzione nell'art.
3, nell'elenco dei diritti, appunto, oggetto
della licenza, ossia effettivamente licenziati.

Mi sembra una cosa talmente ovvia che probabilmente mi sono perso
qualche passaggio...
magari volete sottolineare che i diritti connessi non vengono
licenziati: se fosse così, non avrei nulla da eccepire.

bye
nag