cc-it - Re: [cc-it] per conto di AndreaS: "Richiesta informazioni su utilizzo licenza cc per gas"

cc-it AT lists.ibiblio.org

Subject: Discussione delle licenze Creative Commons

  • From: "Nicola A. Grossi" <nag AT area01.org>
  • To: cc-it <cc-it AT lists.ibiblio.org>
  • Subject: Re: [cc-it] per conto di AndreaS: "Richiesta informazioni su utilizzo licenza cc per gas"
  • Date: Fri, 26 Jun 2009 12:19:25 +0200

Serpica naro il marchio lo ha registrato:
http://www.uibm.gov.it/dati/Avanzata.aspx?load=info_uno&id=1259908&table=TradeMark

Poi ha rilasciato una comunissima licenza per l'utilizzo dello stesso.
E' una prassi comune.

Un po' come ha fatto anche creative commons, che però si è ben guardata
dal rilasciare il suo marchio sotto licenza CC. :-)
Un altro esempio famoso del mondo open? La Linux Foundation col marchio
"linux".
La differenza tra le aziende del "mondo open" e quelle del "mondo
closed", sta nel fatto che, generalmente,
le licenze con cui vengono rilasciati i marchi sono più permissive.
Ma stiamo parlando sempre di marchi registrati.

Allora Andrea: se non registri il marchio, la licenza non ti serve, ma
se registri il marchio,
una licenza può servirti.

Ma non ti servirà a far valere il marchio, ma, ad esempio, a concedere
ad altri la possibilità di utilizzarlo a certe condizioni.

Quindi, forse, a te interessa solo registrare il marchio.

Qui però potrebbe sorge un altro problema, perché voi non siete
un'impresa, ma delle associazioni
senza scopo di lucro. It's correct?

E quindi l'Ufficio Brevetti e Marchi potrebbe anche respingere la vostra
richiesta qualora
ritenga che il marchio non tuteli un'attività d'impresa.

Al limite fatevi una chiacchierata con Sante Paparo al numero +39 06
47053081.

p.s.
Credo che Serpica Naro abbia avuto un'idea geniale, di cui forse non è
consapevole:
sei precario e vuoi un lavoro? E' semplice, diventa imprenditore. :-D

bye
nag