cc-it - [cc-it] Domanda sentita e risentita

cc-it AT lists.ibiblio.org

Subject: Discussione delle licenze Creative Commons

  • From: Carlo Ascani <carlo.ratm AT gmail.com>
  • To: cc-it AT lists.ibiblio.org
  • Subject: [cc-it] Domanda sentita e risentita
  • Date: Tue, 23 Jun 2009 19:14:46 +0200

Ciao a tutti,
mi presento brevemente: mi chiamo Carlo Ascani, faccio parte di
un'associazione culturale (www.ptondo.it), una delle nostre attività è la
sebnsibilizzazione alla diffusione della Creative Commons (un esempio
pratico: chi registra musica con noi ha forti sconti se rilascia le opere
sotto Creative Commons...)

La domanda che vi pongo l'avrete sentita 1000 volte e magari con un pò di
ricerca potrei rispondermi da solo, in ogni caso eccola qua:
Se io rilascio un pezzo "cc sampling", qualcuno non rispetta la licenza e
guadagna tanti $$ con il mio pezzo, posso fargli causa, cioè, sono tutelato
legalmente?

Ovviamente io penso che sia sbagliato e molto presuntuoso pensare "non
rilascio la mia opera perchè temo che qualcuno possa farci i soldi", ma
confesso che la domanda che ho posto è quella che più frequentemente viene
posta dai gruppi che vengono a registrare da noi.

Grazie

--
Carlo Ascani
La politica pratica consiste nell'ignorare i fatti. (Henry Adams)