cc-it - Re: [cc-it] licenze cc

cc-it AT lists.ibiblio.org

Subject: Discussione delle licenze Creative Commons

  • From: Leonardo Boselli <leo AT dicea.unifi.it>
  • To: Riva Annamaria <a.riva AT istruzione.it>
  • Cc: cc-it AT lists.ibiblio.org
  • Subject: Re: [cc-it] licenze cc
  • Date: Wed, 28 Jan 2009 16:04:56 +0100 (CET)

On Tue, 27 Jan 2009, Riva Annamaria wrote:
> [...]
> inserito in
> pubblicazioni di uso commerciale e magari senza nemmeno alcuna citazione
> della fonte e dell'autore, o che sia diffuso modificato, e ciò, in alcuni
> casi, può
> essere imbarazzante (e anche dare indicazioni fuorvianti sulla
> normativa) visto il nostro ruolo istituzionale.

> 4. mi sembra di aver capito che i due tipi di licenze che meglio
> rispondono
> alle nostre esigenze siano: Attribuzione - Non commerciale -
> Non opere derivate 2.5 e Attribuzione - Non commerciale - Condividi

Io non condivido ... se non volete rischiare una diffusione modificata
andrei sul non opere derivate.

> 6. a un collega è stato detto che esiste un ente (o qualche cosa di
> simile) a voi collegato (forse), che, con modica spesa, si incarica di
> controllare se e
> da chi è stato scaricato dal sito un certo documento e che solo in
> questo modo si è protetti. Nel passa parola la notizia, come vedete, si è
> deteriorata
> e così come è giunta a me e ve la ho espressa non è certo chiara. Voi
> capite ugualmente di cosa potrebbe trattrsi? E' possibile? E' vero?

se e chi ha scaricato, con molte limitazioni, lo può vedere chi gestisce
il sito. ma quello che fa dopo è unaa ltra cosa. A meno che non dia il
documento a una singola persona non puoi sapere mai la strada che il
documento alterato ha fatto.
O forse ti riferivi alla certificazione di data certa della pubblicazione
(la cosa piùsemplice sarebbe di metterlo in una biblioteca pubblica)

  • [cc-it] licenze cc, Riva Annamaria, 01/27/2009
    • Re: [cc-it] licenze cc, Leonardo Boselli, 01/28/2009