cc-it - [cc-it] Registro Generale del ministero dei beni culturali

cc-it AT lists.ibiblio.org

Subject: Discussione delle licenze Creative Commons

  • From: "DanieleG" <daniele.ginnetti AT email.it>
  • To: <cc-it AT lists.ibiblio.org>
  • Subject: [cc-it] Registro Generale del ministero dei beni culturali
  • Date: Thu, 8 Jan 2009 23:10:26 +0100

Salve a tutti,
sono un autore di opere musicali e teatrali ed esecutore delle stesse, finora
mai registrato alla SIAE.

Sto pensando di distribuire alcune delle mie opere su cd,
ma sono preoccupato dalle possibilità di plagio.

Tra i vari metodi possibili per depositare a mio nome la prova dell'esistenza
delle mie opere,
quanto è valido il deposito al Registro Generale dei beni culturali (RPG)?

A quanto ho potuto capire, depositare le opere alla SIAE implica il passaggio
di tutti i diritti d'autore(morali, d'utlizzazione economica, esecuzione,
ecc) a favore di quest'ultima, in cambio dell'appoggio ad una "istituzione
dalle spalle larghe" per la tutela dell'opera.

L'RPG non è un riconoscimento probatorio altrettanto istituzionalizzato che
la SIAE?
E che mi consente di poter gestire autonomamente i miei diritti,
per esempio con le licenze CC?

Un'altra cosa, se io trovassi per il mio cd una casa discografica,
sarei obbligato a registrarmi alla SIAE?

Grazie.
Daniele

--

Caselle da 1GB, trasmetti allegati fino a 3GB e in piu' IMAP, POP3 e SMTP
autenticato? GRATIS solo con Email.it http://www.email.it/f

Sponsor:

In cerca dell'anima gemella? Prova con Meetic, puoi conoscere centinaia di
single e chattare anche con la webcam

Clicca qui: http://adv.email.it/cgi-bin/foclick.cgi?mid=8289&d=8-1

  • [cc-it] Registro Generale del ministero dei beni culturali, DanieleG, 01/08/2009