cc-it - Re: [cc-it] [Community] Un piccolo passo per la tecnologia, un grande passo per le licenze libere... e non solo

cc-it AT lists.ibiblio.org

Subject: Discussione delle licenze Creative Commons

  • From: "Davide d'Atri" <davide AT beatpick.com>
  • To: "Nicola A. Grossi" <nag AT area01.org>
  • Cc: cc community community <community AT creativecommons.it>, cc-it <cc-it AT lists.ibiblio.org>
  • Subject: Re: [cc-it] [Community] Un piccolo passo per la tecnologia, un grande passo per le licenze libere... e non solo
  • Date: Fri, 19 Sep 2008 11:31:28 +0200

Nicola,

ho dato un veloce sguardo alle FAQ di
http://www.registeredcommons.org/faq#f6

mi pare che essenzialmente loro si propongano come un sistema "modernizzato
ed alternativo" al vecchio sistema di certificare la proprietà dell'opera
mandandosi una lettera a se stessi e tenendola chiusa. L'idea di questo
vecchio sistema è che in una possibile causa tra due autori che protestano
la proprietà dell'opera, colui che possa esibire la lettera chiusa ha poi
gioco più facile durante una possibile causa (fa fede il timbro postale).

www.registeredcommons.org sembrano sostanzialmente seguire la stessa linea
di pensiero rendendola però automatica, digitalizzata e ovviamente
arricchendola con una serie di features. Tra queste trovo molto interessanti
le feature che riguardano il CCplus. trovate una discussione interessante a
questo link:
https://lists.ibiblio.org/sympa/arc/cc-community/2008-September/004192.html
é vero che tu sei stato in grado di registrarti a mio nome, ma penso che la
loro proposta sia mirata a coloro che compongono ed immediatamente
registrano. In effetti se si registra immediatamente il sistema potrebbe
funzionare.
MI pare però che ci possano essere problemi nel caso esistano co-writers. ma
si possono eliminare con contratti privati tra i co-writers.
senza niente togliere all'iniziativa di copyzero mi piacerebbe capire quali
sono le alternative ed i pro e contro in questo campo.

voi che ne pensate?

Davide

2008/9/16 Nicola A. Grossi <nag AT area01.org>

> Per rispondere a TUTTA LA LISTA, utilizzate il comando 'Rispondi a tutti' o
> 'Rispondi alla lista';
> con il comando 'Rispondi', invece, risponderete solo all'autore del
> messaggio.
> Dai, ti prego, amore, non dire in pubblico che abbiamo i letti separati.
> Aspettiamo di andare in TV!
>
> Grazie a te.
>
> bye
> nag