cc-it - Re: [cc-it] [Community] share music o cc commerciale no derivate

cc-it AT lists.ibiblio.org

Subject: Discussione delle licenze Creative Commons

  • From: "Simone Aliprandi" <simone.aliprandi AT gmail.com>
  • To: "marco scialdone" <marcoscialdone AT gmail.com>
  • Cc: cc-it AT lists.ibiblio.org
  • Subject: Re: [cc-it] [Community] share music o cc commerciale no derivate
  • Date: Tue, 29 Jul 2008 15:31:41 +0200

2008/7/29 marco scialdone <marcoscialdone AT gmail.com>:

> In che senso non "NON VINCOLANO MAI IL DETENTORE DEI DIRITTI"? Se consideri
> la licenza un contratto, la stessa vincola le parti contraenti rispetto al
> suo contenuto. Io licenziatario acquisisco tutta una serie di prerogative
> rispetto all'uso dell'opera che, conseguentemente, vincolano il licenziante
> salvo il sopravvenire di un evento risolutivo della licenza.
>
> Tu che ne pensi?

Sì, certo, lo so.
Ammetto che sono stato troppo categorico e mi è partito un MAI di
troppo. Nel senso che questa mia affermazione non è vera in assoluto,
ma è vera solo per lo specifico quesito emerso in lista (e a cui
rimando).
Ho dovuto semplificare il concetto per farmi capire. E la fretta di
scrivere ha fatto il resto.

Poi se vogliamo fare i giuristi sopraffini possiamo anche risollevare
il dilemma se le licenze siano da considerare a tutti gli effetti dei
contratti sinallagmatici o dei permessi condizionati... Ma eviterei,
dato che io per primo non saprei come uscirne! ;-)

Un caro saluto.