cc-it - Re: [cc-it] Richiesta informazioni - lecenze CC sul design

cc-it AT lists.ibiblio.org

Subject: Discussione delle licenze Creative Commons

  • From: "Simone Aliprandi" <simone.aliprandi AT gmail.com>
  • To: cc-it AT lists.ibiblio.org
  • Subject: Re: [cc-it] Richiesta informazioni - lecenze CC sul design
  • Date: Mon, 21 Apr 2008 21:36:57 +0200

Per rispondere sulla questione del rapporto fra CC e design (che tra
l'altro è un argomento che mi ha sempre incuriosito), prima devo
capire qual 'è il problema concreto.
Volete TUTELARE l'opera dal rischio che qualcuno se ne appropri,
oppure volete DISTRIBUIRLA in una modalità più elastica a livello di
gestione dei diritti?
Nella prima ipotesi, temo abbiate sbagliato posto: Creative Commons
NON E' UNA FORMA DI TUTELA. C'è scritto ormai ovunque, anche sulla
home-page del sito e l'abbiamo ripetuto milioni di volte in queste
liste.
Nella seconda ipotesi, ci si può ragionare; sempre tenendo presente
che il design industriale è sottoposto ad una tutela non proprio
identica (a livello giuridico) a quella per le opere dell'ingegno (e
appunto le licenze CC si rivolgono alle opere dell'ingegno). E tenendo
presente anche che il brevetto (riferito invece alle invenzioni
industriali) è un'altra cosa ancora e non credo che qui c'entri.
Interessante - almeno dal nome - l'iniziativa segnalata
"opensourcedesign", ma sul sito trovo poco informazioni. Qualcuno
saprebbe aggiungere qualcosa? Giusto per capire chi sono, cosa fanno e
come lo fanno.
Infine... mi ricordo che su questa lista (o forse sulla community) nel
2006 si era già parlato dell'eventualità di una applicazione delle CC
al design. Forse ricordo male, ma per sicurezza invito a dare
un'occhiata agli archivi.

Un caro saluto,