cc-it - Re: [cc-it] Richiesta informazioni - lecenze CC sul design.

cc-it AT lists.ibiblio.org

Subject: Discussione delle licenze Creative Commons

  • From: da_panoz <sblinda AT gmail.com>
  • To: "Stefano Spolverini" <stefano.spolverini AT gmail.com>
  • Cc: cc-it AT lists.ibiblio.org
  • Subject: Re: [cc-it] Richiesta informazioni - lecenze CC sul design.
  • Date: Mon, 21 Apr 2008 18:19:59 +0200

Ciao Stefano,
Ti posso brevemente riassumere la situazione in cui ci siamo imbattuti io e
soprattutto i nostri amici di Torino di
OpenSourceDesign.it, dopo avere studiato un po la cosa.

Il diritto industriale sulla proprieta' dei progetti (e quindi dei brevetti)
non e' compatibile in alcun modo con le CC.
QUesto vuol dire che le due licenze (diciamo cosi') abitano due luoghi del
codice diversi.

La tua esigenza e di quella di molti altri, di vedere i propri progetti
coperti da una qualche forma di tutela giuridica non e' attualmente in
Italia sostituibile, se non con quel sistema che tutti noi conosciamo delle
ricerche di anteriorita' e registrazione presso l'ufficio brevetti nazionale
(da poi espandere agli altri paesi) con costi addirittura doppi.

Se interessato al problema ti informo pure che ci sono ben pochi luoghi dove
questo tema viene proposto.
Io e i ragazzi di Torino, siamo comunque ancora piuttosto interessati a
vedere gli sviluppi (difficilmente italiani) delle licenze CC e del diritto
industriale, in un Paese che e' faro per la produzione e l'esportazione del
design ma che di "ascensori sociali" tramite l'uso della tecnologia, del web
e dell'informazione, non gliene frega proprio niente.

Un saluto a tutti
Florentin da Firenze