cc-it - [Cc-it] Fw: Come avviene la transazione?

cc-it AT lists.ibiblio.org

Subject: Discussione delle licenze Creative Commons

  • From: "Daniele" <daniele.ginnetti AT email.it>
  • To: <cc-it AT lists.ibiblio.org>
  • Subject: [Cc-it] Fw: Come avviene la transazione?
  • Date: Wed, 17 Oct 2007 01:56:46 +0200

Non capisco cosa volevi intendere, forse mi sono spiegato in maniera
inadeguata.

La differenza tra essere professionisti ed essere amatoriali non è la SIAE.
Io sono un professionista, nel senso che svolgo la professione di attore,
ma quello di cui voglio campare è semplicemente il mio lavoro di spettacolo,
il cachet.
Io voglio autorizzare la diffusione gratuita del mio lavoro, ma voglio
almeno sapere
chi lo utilizza.
E non tanto per le canzoni, che si distribuiscono anche come oggetto di
consumo
ai semplici ascoltatori, quanto per i testi teatrali, che invece si
distribuiscono
per essere riprodotti a teatro.

Visto che praticamente per distribuire il lavoro con una licenza CC
si deve pubblicarlo sul web con accanto il bollino CC, cosa che non mi
permette di sapere
chi utilizza il lavoro,
chiedevo se fosse "ai sensi" della CC distribuire le proprie opere
gratuitamente sì ma solo
a fronte di una richiesta, da cui io non mi aspetto proventi di alcun tipo,
soltanto la conoscenza di chi vuole utilizzare qualcosa.
Non è la frode che mi preoccupa, tanto pure con la SIAE finché non divento
un caso nazionale rischio ugualmente.
Mi preoccupa di più il non sapere che potrei presentare il mio spettacolo ad
un teatro dove questo è già stato portato da altri, ad esempio.
Oppure non sapere che qualcuno possa partecipare a concorsi teatrali coi
miei testi.
A fine della conoscenza, non di lucro, tutto qui.

----- Original Message ----- From: ":.Jovi.Berton.:" <joviberton AT gmail.com>