cc-it - [Cc-it] Come avviene la transazione?

cc-it AT lists.ibiblio.org

Subject: Discussione delle licenze Creative Commons

  • From: "Daniele" <daniele.ginnetti AT email.it>
  • To: <cc-it AT lists.ibiblio.org>
  • Subject: [Cc-it] Come avviene la transazione?
  • Date: Tue, 16 Oct 2007 15:54:10 +0200

Buongiorno a tutti, perdonate la mia ignoranza ma non voglio fare errori:

Scrivo testi e musiche finalizzati alla messa in scena teatrale, e sto pensando di permettere la distribuzione adottando una licenza CC(ancora sto riflettendo su quale tra le disponibili).
Comunque, non mi è chiaro in che modo avviene la transazione tra licenziante e destinatario.

In altre parole, io appongo sul mio sito web la versione scaricabile dei testi e delle musiche, mettendo sia il bollino CC sul sito che l'informativa sul documento.
Nel momento in cui rendo il materiale scaricabile, chiunque ovviamente può prenderlo e utilizzarlo, ma io non ne vengo a conoscenza ogni volta che qualcuno lo fa.
Se non so chi utilizza il mio materiale, come posso eventualmente verificare che non ci siano trasgressioni della licenza?
Se io adottassi una licenza con la clausola "Non Opere Derivate", come posso accertarmi che nessuno apponga modifiche se non so chi è che utilizza il mio materiale?
E' possibile non pubblicare sul web il materiale dell'opera ma dichiararla distribuibile tramite una licenza CC, in modo tale che chiunque voglia il materiale debba chiederlo e quindi identificarsi?
Oppure quale altro sistema esiste?

Grazie mille, la questione diritti è complessa e ho bisogno di una mano.

----
Email.it, the professional e-mail, gratis per te:clicca qui

Sponsor:
Prestiti e Finanziamenti con un semplice click, scopri subito se sei finanziabile cliccando qui
Clicca qui

  • [Cc-it] Come avviene la transazione?, Daniele, 10/16/2007