cc-it - [Cc-it] sul punto 8e

cc-it AT lists.ibiblio.org

Subject: Discussione delle licenze Creative Commons

  • From: "Nicola A. Grossi" <k2 AT larivoluzione.it>
  • To: cc-it <cc-it AT lists.ibiblio.org>
  • Subject: [Cc-it] sul punto 8e
  • Date: Thu, 23 Aug 2007 20:14:15 +0200

la stessa politica di prevenzione "incidenti" mi porta a fare una considerazione sul punto 8e:
"La presente Licenza non può essere modificata senza il mutuo consenso scritto del Licenziante e Tuo."

da quella frase si evince chiaramente che, se d'accordo, licenziante e licenziatario possono modificare il contenuto della licenza CC

malgrado nella licenza CC ci siano vari disclaimer, alcuni dei quali, secondo me, superflui, non esiste però un avviso che informi il licenziante e il licenziatario del fatto che, se modificano la licenza CC, essa non deve più chiamarsi licenza "Creative Commons" e non deve contenere al suo interno
la voce "Creative Commons" (quindi, in caso di modifica, tutta una serie di punti, come il "Cappello introduttivo", perderebbero di significato e probabilmente andrebbero eliminati) e il marchio "Creative Commons" o "CC"

se tale licenza continua a chiamarsi "Creative Commons", si configura, se la policy di cc.org è sempre la stessa, un illecito

ovviamente, non mi interessa sapere se CC.org ha fino ad oggi intrapreso un'azione legale contro qualche "modificatore" non autorizzato,
non è così che si ragiona seriamente

quindi suggerisco di inserire l'ennesimo avviso, se ce n'è uno necessario credo che sia proprio questo

bye
nag

  • [Cc-it] sul punto 8e, Nicola A. Grossi, 08/23/2007