cc-it - Re: [Cc-it] cercando la giusta licenza

cc-it AT lists.ibiblio.org

Subject: Discussione delle licenze Creative Commons

  • From: Andrea Glorioso <andrea AT digitalpolicy.it>
  • To: Lorenzo Albiero <fallingillusion AT yahoo.it>
  • Cc: cc-it AT lists.ibiblio.org
  • Subject: Re: [Cc-it] cercando la giusta licenza
  • Date: Mon, 05 Feb 2007 16:15:58 +0100

Buongiorno,

> scrivo a nome mio e di altri quattro scrittori in erba. Stiamo
> per pubblicare una raccolta di racconti e vorremmo "proteggerla"
> con una licenza creative commons. Il problema è che non
> riusciamo a trovarne una che ci vada bene. Mi spiego, noi
> vorremmo che l'opera fosse:

> 1)liberamente esponibile al pubblico, 2)liberamente scaricabile
> da internet, 3)modificabile (tagliabile, riscrivibile ecc..) per
> creare opere derivate. (non vogliamo che l'opera derivata sia
> pubblicata con la stessa licenza dell'opera madre, l'importante
> è che lo scopo non sia commerciale, se invece è
> [...]

La licenza Creative Commons Attribuzione-Non Commerciale-Condividi
allo stesso modo 2.5 (Italia) dovrebbe fare al caso vostro.

Per quanto riguarda il riconoscimento della paternita' dell'opera,
si tratta di un diritto garantitovi dalla legge.

Per quanto riguarda le altre vostre necessita', con la licenza in
oggetto:

(a) l'opera e' liberamente esponibile al pubblico, scaricabile,
modificabile, eccetera se questi atti sono compiuti a scopo
non commerciale;

(b) le opere derivate continuano ad essere soggette alle limitazioni
della clausola "non commerciale";

(c) in ogni caso, chi volesse usare la vostra opera a fini commerciali
puo' sempre contattarvi a richiedere l'autorizzazione relativa;

Mi pare che quanto sopra rispecchi gli vostri scopi, ma forse non ho
ben capito quali essi siano.

Saluti,

--
Andrea Glorioso || http://people.digitalpolicy.it/sama/cv/
M: +39 348 921 4379 F: +39 051 930 31 133