cc-it - Re: [Cc-it] Le ambiguit� si vedono dalla home (era: il buon giorno si vede dal mattino)

cc-it AT lists.ibiblio.org

Subject: Discussione delle licenze Creative Commons

  • From: Livio Fania <gliobrand AT yahoo.it>
  • To: cc-it AT lists.ibiblio.org
  • Subject: Re: [Cc-it] Le ambiguità si vedono dalla home (era: il buon giorno si vede dal mattino)
  • Date: Thu, 3 Aug 2006 21:24:41 +0200 (CEST)

--- "Nicola A. Grossi" <k2 AT larivoluzione.it> ha
scritto:

> "Le licenze Creative Commons offrono un insieme
> flessibile di protezioni e
> libertà per autori, artisti e educatori."
>
> Apprezzo molto il fatto che non vi riconosciate più
> come creatori di un
> nuovo diritto d'autore, ma continuo a non capire
> quali sarebbero queste
> protezioni offerte.
>

> Saluti,
> n.a.g.

Ciao. Per come io ho avuto modo di documentarmi e
intendere, le protezioni ci sono realmente dal momento
che in quanto autore sono io colui che applica un
certo codice di tutela alla mia opera, che nessuno può
non rispettare pena la relativa legislazione. Quindi
l'opera è comunque tutelata, protetta (ed è questa la
protezione di cui si parla), tuttavia entro le
modalità decise dall' autore, che ne autorizza la
copia e la riproduzione nel rispetto delle clausole.
Il diritto d'autore c'è, è il copyright, ossia la
proprietà privata di tutti i diritti che manca.

Livio