cc-it - [Cc-it] [Cc - it] Re: questions

cc-it AT lists.ibiblio.org

Subject: Discussione delle licenze Creative Commons

  • From: Livio Fania <gliobrand AT yahoo.it>
  • To: Cc-it AT lists.ibiblio.org
  • Subject: [Cc-it] [Cc - it] Re: questions
  • Date: Tue, 1 Aug 2006 12:49:18 +0200 (CEST)

Salve a tutti,
Le spiegazioni che mi sono state fornite (da Andrea)
sono alquanto esaurienti, e mi sento in dovere di
ringraziare, quantomeno per la disponibilità.

Quindi se ho ben capito è quello dell'accordo il
sistema adottato (penso anche piuttosto comunemente)
da chi pubblica una propria opera sotto licenza CC, ma
ANCHE in forma commerciale (mi viene in mente ad
esempio Wu Ming) . La restribuzione eventuale quindi
avviene al momento in cui io autore mi accordo con
l'editore che vuole pubblicare a scopo commerciale.
Credo di aver capito, tuttavia per fare questo non è
necessario cambiare per sempre i termini della
licenza? (che quindi diventa anche commerciabile? E
credo commerciabile per tutti, non solo per l'editore
in questione...)

Un'altra curiosità: Le clausole della licenza sono
modificabili in qualsiasi momento dall'autore giusto?
Ma la licenza stessa è irrevocabile. Per sempre no?

Infine: per pubblicare un'opera sotto una licenza cc
il codice quindi è da inserire solo in particolari
casi di formati digitali ecc (varia quindi da
situazione a situazione), generalmente però è
sufficiente che io dichiari ad esempio che una mia
produzione è licenziata in tale modo affinchè lo sia.
Non è necessaria alcuna registrazione e non devo
esporre alcun simbolo?

Curiosità: avviene lo stesso per il copyright oppure
chi pubblica con tutti i diritti riservati deve
registrarsi (e anche pagare) ??

Abbiate pazienza, grazie