cc-it - Re: [Cc-it] Valore legale

cc-it AT lists.ibiblio.org

Subject: Discussione delle licenze Creative Commons

  • From: "J.C. De Martin" <demartin_ml AT media.polito.it>
  • To: Max-B <blacktelecaster AT gmail.com>
  • Cc: Cc-it AT lists.ibiblio.org
  • Subject: Re: [Cc-it] Valore legale
  • Date: Tue, 01 Aug 2006 09:55:37 +0200

Se posta il commento a cui fa riferimento
(che per essere visualizzato richiede iscrizione al suo sito),
possiamo provare a rispondere in maniera piu' puntuale.

Fermandoci invece all'affermazione generale
"le licenze CC non hanno alcun valore legale in Italia",
e' facile rispondere che, cosi' formulata,
e' perfettamente falsa.

Quanto ai casi che hanno messo alla prova
in tribubale le licenze CC, in Europa ce ne sono due,
uno in Spagna e uno in Olanda. Il caso olandese
riguarda un personaggio piuttosto famoso in Olanda,
Adam Curry, che si e' visto pubblicate su un tabloid
le sue foto rilasciate su Flickr con licenza CC
non commerciale. In quel caso, il tribunale olandese
ha riconosciuto pienamente la validita' delle licenze CC.

Cordiali saluti,

Juan Carlos De Martin
Lead Creative Commons Italia
Politecnico di Torino