cc-it - Re: [Cc-it] violazione licenza CC

cc-it AT lists.ibiblio.org

Subject: Discussione delle licenze Creative Commons

  • From: Andrea Glorioso <andrea AT digitalpolicy.it>
  • To: Post cc-it <cc-it AT lists.ibiblio.org>
  • Subject: Re: [Cc-it] violazione licenza CC
  • Date: Mon, 05 Jun 2006 18:15:05 +0200

Caro Ivano,

premettendo che non sono un legale ne` parlo a nome di Creative
Commons (Italia o meno), direi che se l'azienda in questione non
risponde alle tue segnalazioni, l'unica strada sia adire per vie
legali. In altri termini, citare in giudizio chi sta violando i tuoi
diritti d'autore.

E` difficile essere piu` precisi senza conoscere i dettagli del caso.
Ma violare i termini di una licenza CC non e` concettualmente
differente dal violare un qualsiasi contratto in cui tu (detentore dei
diritti d'autore) disponi di tali diritti nel modo che piu` ti
aggrada.

P.S.: la terminologia che ho usato e` sicuramente errata, e
altrettanto sicuramente i giuristi presenti in lista sapranno
indicare i termini corretti. Ma credo (spero) che la sostanza
sia chiara.

Ciao, andrea

--
Andrea Glorioso andrea AT digitalpolicy.it
+39 348 921 4379