cc-it - Re: [Cc-it] C d h viralità vs persistenza

cc-it AT lists.ibiblio.org

Subject: Discussione delle licenze Creative Commons

  • From: "info AT copyleft-italia.it" <iuriswebmaster AT libero.it>
  • To: "rubini" <rubini AT gnudd.com>
  • Cc: cc-it <cc-it AT lists.ibiblio.org>
  • Subject: Re: [Cc-it] C d h viralità vs persistenza
  • Date: Mon, 22 May 2006 16:04:57 +0200

Rispondo ad Alessandro Rubini.
Capisco lo spirito del tuo messaggio.
Il discorso sulla scelta del termine VIRALITA' non ha nulla a che fare con
quanto ho scritto poco fa.
Cioè... ho semplicemente spiegato la differenza dei due concetti in base a
quello che è emerso nella letteratura degli ultimi anni.
Poi... se in effetti vogliamo andare a verificare come è nato il termine
"viralità", quello è un'altra questione.
In due parole, il discorso di fondo è che "viralità" è nato con una certa
sfumatura negativa ed è spesso stato usato dai detrattori dell'impostazione
della GPL.
Non è certo questa la mia posizione. Alessandro -che mi conosce- sa che è
così. E' che tale termine è entrato nell'uso comune (come la domanda
pervenuta in lista ha dimostrato), e mi è sembrato giusto fare un po' di
luce. Figuriamoci se era mia intenzione dare una connotazione negativa,
tantomento diffondere FUD.
Come sempre faccion otare nei miei scritti, io sono più un osservatore del
fenomeno che un attivista.
A presto, Simone Aliprandi
http://www.copyleft-italia.it/