cc-it - Re: [Cc-it] [tc] Open DRM e CCPL: il mio piccolo contributo alla spiegazione della questione

cc-it AT lists.ibiblio.org

Subject: Discussione delle licenze Creative Commons

  • From: "Nicola A. Grossi" <k2 AT larivoluzione.it>
  • To: Lista di discussione italiana sul TC <tc AT no1984.org>
  • Cc: lista <lista AT scarichiamoli.org>, cc community community <community AT creativecommons.it>, cc-it <cc-it AT lists.ibiblio.org>, Lista italiana contro il TCPA <no-tcpa AT itlists.org>
  • Subject: Re: [Cc-it] [tc] Open DRM e CCPL: il mio piccolo contributo alla spiegazione della questione
  • Date: Wed, 29 Mar 2006 11:27:56 +0200

Alessandro Bottoni ha scritto:

Nicola A. Grossi ha scritto:

Applicare un DRM (libero o proprietario: è indifferente) ad un'opera rilasciata con CCPL è praticamente impossibile.

Nicola, grazie per la spiegazione. Credo che fossero in molti, come me, a chiedersi fino a che punto le CCPL siano utili al fine di evitare la diffusione di sistemi DRM. Aggiornerò i miei scritti in base a quanto hai spiegato in questo messaggio.

Posso suggerirti di trasformare questo post in un articolo per il wiki di no1984, o di un altri sito comunitario, in modo da assicurargli visibilità e persistenza?

Ci ha già pensato pirat partiet:
http://www.piratpartiet.it/joomla/index.php?option=com_content&task=view&id=14&Itemid=2

Comunque lo trovate, con una introduzione "meno accademica", anche sul mio blog:
http://www.scarichiamoli.org/larivoluzione/?post=2006/03/il-drm-interoperabile-ed-aperto-by-cc.html

Saluti,
n.a.g.