cc-it - [Cc-it] chiarimenti NC e SIAE

cc-it AT lists.ibiblio.org

Subject: Discussione delle licenze Creative Commons

  • From: "francesco" <fsellari AT libero.it>
  • To: "cc-it cc-it" <cc-it AT lists.ibiblio.org>, "community cc community cc" <community AT creativecommons.it>
  • Subject: [Cc-it] chiarimenti NC e SIAE
  • Date: Wed, 9 Nov 2005 12:38:11 +0100

Salve a tutti,
avrei bisisogno di un chiarimento
in merito alla distribuzione con licenza NC
di brani depositati in SIAE

[http://www.creativecommons.it/pipermail/community/
2005-October/000877.html
in cui c'è scritto

>se i brani sono semplicemente depositati
>in SIAE ma gli autori non sono
>iscritti la risposta è si,
>puoi licenziare quei brani tramite una delle
>licenze CC,
>se invece gli autori dei brani che vorresti licenziare
>tramite una delle licenze CC sono iscritti alla SIAE la risposta
>è no, non puoi pubblicarli tramite licenza CC]

se scelgo la clausola NC e, il brano è depositato in SIAE ma io non sono
iscritto,
posso riscuotere i proventi di utilizzazioni commerciali
tramite l'ente, giusto?
ad esempio, se il brano ha molto successo e se ne fanno cover in contesti in
cui gli interpreti sono retribuiti, la SIAE mi darà ciò che mi spetta
(diciamo in linea di massima...)
ma posso riscuotere i diritti senza essere iscritto alla SIAE?
grazie

Francesco

  • [Cc-it] chiarimenti NC e SIAE, francesco, 11/09/2005