cc-it - Re: [Cc-it] info relative a inserimento licenza cc in file di testo

cc-it AT lists.ibiblio.org

Subject: Discussione delle licenze Creative Commons

  • From: Thomas <thomas.margoni AT gmail.com>
  • To: manuela ottaviani <manuela.o AT preciso.net>
  • Cc: cc-it AT lists.ibiblio.org
  • Subject: Re: [Cc-it] info relative a inserimento licenza cc in file di testo
  • Date: Mon, 5 Sep 2005 17:50:37 +0200

cara Manuela,

a parte che non capisco perchè vogliate usare .doc, se la preoccupazione è che ci siano persone che non usano openoffice, allora è sufficiente usare .rtf, no?

Per l'inserimento della licenza non c'è *una* forma per farlo. Inserire la nota sul copyright in ogni pagina mi sembra eccessivo, credo sia sufficiente inserirla in posizione ben visibile, come all'inizio dell'opera, sotto il titolo vicino all'autore (è più letta la prima pagina dell'ultima...) e magari ripeterla alla fine.

Nel caso lo scopo del file di testo sia quello di essere stampato allora sul sito cc.it, dopo aver scelto la licenza, tra le forme di pubblicazione vi è quella "documento di testo". Cliccando si ottiene il testo da inserire nel vostro documento. Qualora invece il file fosse .pdf  (o altro formato che supporta le specifiche xmp) allora c'è la forma di "marchiarlo" come da istruzioni alla stessa pagina.

Infine, una domanda che mi è sorta scrivendo questa risposta: c'è la forma di marchiare -con il DOI voglio dire- un file di testo alla pari di un .mp3? con .swx dorebbe essere fattibile, no?

Thomas