cc-it - Re: [Cc-it] collezione di opere

cc-it AT lists.ibiblio.org

Subject: Discussione delle licenze Creative Commons

  • From: <thomas.margoni AT gmail.com>
  • To: hulot <redazione AT hulot.it>
  • Cc: cc-it AT lists.ibiblio.org
  • Subject: Re: [Cc-it] collezione di opere
  • Date: Mon, 20 Jun 2005 15:04:46 -0300

Allora secondo voi un collage è una collezione di opere?

Ho già detto quale è il discrimine: se si metteno assieme con l'unico
scopo di presentarle in una data forma, con determinate
caratterisctiche verso il pubblico (e la licenza fa esempi chiari:
antologie, raccolte, etc etc) allora è collezione di opere, e la
singola opera contenuta è riproducibile liberamente, sganciabile dalle
altre, e tutto ciò non sarà considerato opera derivata. Vedi quanto
detto da Danilo.

Ma, e ripeto sempre secondo me, se i vari corti sono tali da
rappresentare una opera unica per la particolare impostazione
artistica, o creativa o quel che l'è secondo me non c'è molto da
discutere. Se i corti non hanno una loro autonomia rispetto all'opera
complessiva, collettiva perchè fatta da più autori (opera collettiva,
*non* collezione di opere), è una opera unica.

Comunque al di là del dato della licenza, bisognerebbe guardare a
quanto dice la cassazione al riguardo....questo potrebbe essere un
dato alquanto affidabile, che il presunto esperto legale che
contatterai per la tua attività editoriale sicuramente analizzarà...

thomas