cc-it - Re: [Cc-it] metadati di licenza e formati lossless

cc-it AT lists.ibiblio.org

Subject: Discussione delle licenze Creative Commons

  • From: Paolo Melchiorre <paulox AT libero.it>
  • To: cc-it AT lists.ibiblio.org
  • Subject: Re: [Cc-it] metadati di licenza e formati lossless
  • Date: Tue, 17 May 2005 19:23:29 +0200

Luca Brazzoli ha scritto:

è possibile inserire dei metadati di licenza su file in formato lossless come ad esempio wav?

da quello che so non è possibile inseire metadati nei file wav

...quello che vorrei fare è estrarre le tracce del master in un formato lossless in modo da non perdere qualità, inserire i metadati di licenza e rimasterizzare le mie tracce in modo da ricomporre un cd-audio dal quale duplicare copie contenenti oltre ai metadati standard, come titolo e autore, anche metadati di licenza.

puoi usare un formato lossless che prevede l'utilizzo di tag come il
formato ape (Monkey's Audio) o meglio flac (flac.sourceforge.net) che è
totalmente opensource.

avresti dei file lossless e quindi identici agli originali, in termini
di qualità, in più risparmieresti spazio perchè sono formati compressi
(come un file zip) ma a partire da questi li puoi sempre decomprimere in
un file wav.

--
_