cc-it - Re: [Cc-it] aggiornamenti copyleft

cc-it AT lists.ibiblio.org

Subject: Discussione delle licenze Creative Commons

  • From: Andrea Glorioso <sama AT miu-ft.org>
  • To: f.terenzani AT gmail.com
  • Cc: Cc-it AT lists.ibiblio.org
  • Subject: Re: [Cc-it] aggiornamenti copyleft
  • Date: Tue, 10 May 2005 12:26:42 +0200

Caro Francesco,

> Ciao a tutta la lista, questo è il mio primo messaggio ^_^

Ciao a te. :)

> Per ora ho letto (tutto ad un fiato :) il primo capitolo che,
> devo dire, ho trovato molto interessante.

> Mi pare d'aver capito le differenti visioni tra il gruppo di
> Stallman e quello di Raymond, cioè, rispettivamente, una totale
> intransigenza nei confronti del software proprietario da parte
> del primo ed una maggiore tolleranza del secondo. Però mi è
> rimasto un dubbio più pratico: tra un prodotto free software ed
> uno open source cosa cambia? Solo il nome? E' solo una
> questione di marketing quindi?

Dal punto di vista pratico, l'unica licenza "Open Source" che non e`
considerata libera dalla Free Software Foundation e` la RPSL 1.0
(sotto cui venne rilasciato il server Helix, se non ricordo male,
nuovo nome del server di streaming di RealNetworks, Inc.).

Quindi, come tu dici, la differenza e` piu` di "marketing" (del resto,
la Open Source Initiative venne fondata dichiaramente per rendere il
Software Libero piu` appetibile al mondo delle aziende) e, se
vogliamo, "filosofica".

Alcune pagine per approfondire:

http://www.opensource.org/advocacy/free-notfree.php
http://www.gnu.org/philosophy/free-software-for-freedom.html

P.S.: non voglio castrare la tua partecipazione a questa lista (anzi)
pero` gli argomenti attinenti al software in senso stretto sono
probabilmente off-topic qui. Una lista piu` adatta sarebbe:

discussioni AT softwarelibero.it
http://lists.softwarelibero.it/mailman/listinfo/discussioni

La lista cc-it@ e` dedicata alle discussioni di argomento
legale/giuridico inerenti alle licenze Creative Commons, se ho
ben capito.

Alternativamente, la lista community AT creativecommons.it e`
dedicata alla discussione di argomenti "altri" rispetto a quelli
legali/giuridici, ma sempre incentrati sul progetto Creative
Commons.

Ciao e grazie per la mail,

--
Andrea Glorioso sama AT miu-ft.org +39 333 820 5723
Conquering the world for fun and profit