cc-it - Re: [Cc-it] [CC] Nuovo servizio Yahoo

cc-it AT lists.ibiblio.org

Subject: Discussione delle licenze Creative Commons

  • From: Andrea Glorioso <andrea AT digitalpolicy.it>
  • To: Cc-it AT lists.ibiblio.org
  • Cc:
  • Subject: Re: [Cc-it] [CC] Nuovo servizio Yahoo
  • Date: Tue, 12 Apr 2005 12:30:50 +0200

[ Penso che siamo offtopic qui, la lista giusta penso sia community@ ]

> Si noti che la prima opzione che ti da' la maschera e' "Find
> content I can use for commercial purposes", cosa indubbiamente
> assai pratica e americana. Pero' non e' la prima cosa che
> cercherei, da utente europeo, sui contenuti creative
> commons. cercherei contenuti liberamente citabili e usabili sui
> miei siti o blog, non per commercializzarli a priori.

L'assenza dell'opzione NC non significa che io voglia commercializzare
a priori l'opera, ma che me ne viene data facolta`. Considerata la
linea sottile che spesso separa l'uso commerciale dall'uso non
commerciale (se sei un consulente - per esempio - e metti il contenuto
sul tuo sito personale, alcuni potrebbero obiettare che in taluni casi
l'utilizzo dell'opera ha un fine commerciale) io personalmente
preferisco avere come primi risultati quelli che mi permettono anche
questo tipo di utilizzo.

Il non essere NC rende l'opera piu` liberamente utilizzabile, non meno
(e` una restrizione in meno).

Ciao,

--
Andrea Glorioso andrea AT digitalpolicy.it
+39 348 921 4379