cc-it - [Cc-it] Richiesta informazioni CC - approfondimento UNIFE

cc-it AT lists.ibiblio.org

Subject: Discussione delle licenze Creative Commons

  • From: "Schirato Monica" <monica.schirato AT tiscali.it>
  • To: <cc-it AT lists.ibiblio.org>
  • Subject: [Cc-it] Richiesta informazioni CC - approfondimento UNIFE
  • Date: Fri, 11 Mar 2005 01:09:36 +0100

Mi chiamo Monica e sono una studentessa dell'Università di Ferrara. Studio comunicazione audiovisiva digitale e quale approfondimento nell'insegnamento di "Mercato e industria dell'audiovisivo" vorrei introdurre colleghi e docente alle CC.
Credo che le licenze CC siano particolarmente interessanti e d'avanguardia, nessuno all'interno del corso che seguo le conosce e vorrei anzitutto approfondire le mie conoscenze in merito, quindi contribuire alla divulgazione e magari creare l'occasione per una successiva relationship tra l'università di Ferrara e il progetto CC (gli studenti in media digitali  e audiovisivi digitali potrebbero concretamente contribuire alla realizzazione italiana dei video in lingua inglese, avendo a disposizione non solo le conoscenze tecniche ma anche le necessarie tecnologie).

Francamente nella navigazione del sito trovo difficoltà... Alcune cose non mi sono chiare, ad esempio a chi sono rivolte (autori, produttori, editori,...) e a quali tipologie di utilizzatori (amatori, hobbysti, professionisti,...). Vorrei sapere se già ci sono pubblicazioni (in Italia e nel mondo) da parte di autori/produttori di rilievo.
Particolarmente interessante per me sarebbe poi un ulteriore approfondimento sulle CC applicate all'audiovisivo (solo digitale o anche altri tipi di video, es. documentari  o filmati in formato digitale ma destinati alle televisioni, al web, ai cd-rom, dvd,...).

Chiedo se potete farmi da supporto e fornirmi un aiuto anche inviandomi o segnalandomi dei materiali utili al mio piccolo (ma spero utile) progetto di introduzione alle CC dei colleghi studenti in project manager dei media digitali (e del docente del corso, che le CC mai le ha sentite nominare! ma gliele faremo conoscere!! ;)
Non riesco a scaricare i video Get Creative e Reticolum Rex (e sarebbe interessante poterli proiettare), è possibile averne una versione proiettabile?

Mi scuso per l'ingenuità delle mie richieste, ma da ideatore/progettatore/regista di audiovisivi poco me ne intendo di diritto d'autore e non senza difficoltà comprendo gli aspetti giuridici ad esso connessi.
Possiamo eventualmente sentirci telefonicamente?

Ringraziandovi, cordialmente vi saluto.
Monica Schirato

cell. 349 0582021
ab.  0424 582080

  • [Cc-it] Richiesta informazioni CC - approfondimento UNIFE, Schirato Monica, 03/10/2005